Vitamina C: proprietà, benefici e come assumerla

vitamina c integratori saturnia
vitamina c integratori saturnia

Vitamina C: proprietà, benefici e importanza dell’acido ascorbico per il trattamento della tua pelle

Perché la vitamina C è fondamentale

Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è ascrivibile all’elenco delle vitamine idrosolubili. Dunque, non si può accumulare nell’organismo ed è pertanto necessario assumerla tramite l’alimentazione

Fondamentale per il benessere di corpo e mente, da decenni questo micronutriente ha acquisito una meritata fama per la sua importanza nella crescita e nella salute di cellule e tessuti. La sua notevole azione antiossidante fa della vitamina C un ottimo supporto del sistema immunitario, oltre a rallentare il naturale processo di invecchiamento del nostro organismo, facilitando la sintesi di collagene.

Al contrario, la carenza di vitamina C – e quindi una sintesi inadeguata di collagene – può comportare gravi sintomi, fino allo scorbuto.

Vitamina C: azioni e benefici diretti

Nel corpo umano, la vitamina C interpreta un eterogeneo bouquet di funzioni, a testimonianza delle sue numerose qualità peculiari. Ma quali sono  le principali azioni della vitamina C?

  • contribuisce a mantenere il buon funzionamento del sistema immunitario
  • attiva la biosintesi di collagene, aminoacidi e ormoni a beneficio diretto di una pelle più giovane e fresca 
  • svolge un’azione di contrasto della cellulite, diminuendo l’accumulo adiposo sottocutaneo
  • migliora la salute di cartilagini, ossa e denti grazie al suo potere antiossidante
  • supporta l’assorbimento del ferro, soprattutto quello derivante da alimenti vegetali
  • contrasta i danni dei radicali liberi in termini di invecchiamento cellulare
  • contribuisce al processo di guarigione delle ferite
  • sintetizza la noradrenalina – ormone rilasciato dall’organismo in risposta a un severo stress fisico o psicologico –, la L-carnitina – molecola determinante per metabolizzare i grassi – e altri neurotrasmettitori
  • favorisce il metabolismo delle proteine 

Fabbisogno giornaliero di vitamina C

Gli studi più recenti attestano il fabbisogno medio giornaliero di vitamina C a 75 mg negli uomini adulti e 60 mg nelle donne adulte. In quest’ultimo caso, la soglia va innalzata per i soggetti in stato di gravidanza o allattamento.

vitamina c integratori alimenti saturnia

Alimenti ricchi di vitamina C

Ma dov’è presente la vitamina C? Ebbene, si trova soprattutto in alimenti freschi, come frutta e verdura: kiwi – 85 mg per 100 g di prodotto –, clementine – 54 mg –, arance, mandarini, limoni, fragole, ribes nero, spinaci, pomodori, peperoni e broccoli sono gli esempi principali. Per ottimizzare l’assorbimento di vitamina C, il loro consumo deve avvenire in forma cruda o poco cotta, evitando conservazione superiori ai 4 giorni.

In caso di carenza di vitamina C, si ricorda il rischio dell’insorgenza dello scorbuto e dei suoi sintomi: apatia, inappetenza, anemia, sanguinamento delle gengive, caduta dei denti, emorragie sottocutanee e dolori muscolari.

Integratori di vitamina C

Come accennato, per ottenere i migliori benefici, gli alimenti che contengono vitamina C dovrebbero essere consumati freschi. Ma non sempre è un’operazione possibile e, in caso di necessità, l’apporto di vitamina C può essere affiancato dall’assunzione complementare di integratori alimentari.

L’adozione di integratori vale anche per l’uso di vitamina C nella cosmesi e nei percorsi di cura del corpo. In particolare, la vitamina C è fondamentale a livello cutaneo per neutralizzare lo stress ossidativo favorito dai radicali liberi. A ciò si lega il suo impiego in soluzioni anti-age, di contrasto alle rughe e al precoce processo di invecchiamento fotoindotto – ossia causato dall’esposizione della pelle alle radiazioni solari UV.

Se adottata nella skincare quotidiana, la vitamina C restituisce dunque tono ed elasticità alla cute. Senza dimenticare il suo apporto nell’illuminare il colorito della pelle e ridurre le macchie iperpigmentate.

Prodotti a base di collagene marino idrolizzato e vitamina C

Il comitato scientifico di Terme di Saturnia, come parte del più ampio programma di prevenzione naturale per raggiungere un benessere psico-fisico  ha messo a punto una selezione di prodotti a base di vitamina C. Tra le soluzioni più richieste a base di vitamina C, spiccano due integratori alimentari altamente performanti e naturalmente efficaci, firmati Terme di Saturnia. 

Immun-OX

Immun-OX rinforza il sistema immunitario grazie a una decisa azione antiossidante e detossinante. Il merito va condiviso tra vitamina C, vitamine E e B2 – contro lo stress ossidativo –, il cardo mariano con la sua funzione epatica e depurativa, L-glutatione ridotto e N-Acetil-L-Cisteina. Bastano 2 capsule al giorno dopo i pasti principali per goderne i benefici: il complesso vitaminico di Immun-OX favorisce la difesa del sistema immunitario, anche dallo stress o dopo uno sforzo fisico intenso

Ageless Complex

Scegliere Ageless Complex significa abbracciare un trattamento total anti-age, che sfrutta al meglio le proprietà benefiche della vitamina C per stimolare la produzione di collagene. Disponibile in comode capsule, Ageless Complex può vantare la presenza di collagene idrolizzato al 100% per un maggior assorbimento, acido ialuronico, resveratrolo – celebre antiossidante –, Acqua Termale di Saturnia – nota per le sue proprietà antiossidanti, leviganti e rigeneranti – e coenzima Q10 – una vera ricarica energetica per le cellule del tuo corpo. Senza dimenticare gli estratti vegetali di uva rossa, mirtillo nero e tagete: il loro contributo si innesta in un sensibile contrasto al naturale processo di invecchiamento di invecchiamento e in un’azione di supporto alla vista.

Articolo precedente
Effetti e benefici del collagene marino: consigli per rinnovare la tua pelle
Articolo successivo
Acido ialuronico: funzioni, benefici e come usarlo

Prodotti correlati