Effetti e benefici del collagene marino: consigli per rinnovare la tua pelle

collagene saturnia
collagene saturnia

Collagene marino idrolizzato: perché sceglierlo

 

Il collagene è uno dei componenti fondamentali della pelle. L’assunzione di collagene marino nelle giuste dosi offre dunque l’opportunità di elevare l’elasticità e il tono della cute, riscoprendola in tutta la sua bellezza. In una prospettiva più ampia, il collagene è anche la proteina più presente nel corpo umano. 

Oltre ad assicurare la coesione, l’elasticità e la rigenerazione dei tessuti epiteliali, influisce sulla corretta funzionalità di:

  • cartilagini
  • tendini
  • legamenti
  • unghie
  • capelli 
  • vasi sanguigni e molto altro

Ecco perché, quando si parla di collagene, uno degli errori più comuni è considerarne gli effetti positivi solo sulla pelle: al contrario, una sua adeguata presenza preserva e sviluppa la forza di articolazioni e muscoli.

I benefici diretti del collagene

Elasticità, tonicità e coesione. Si potrebbero riassumere così i principali benefici del collagene. I principali, appunto. Perché i risultati dell’idratazione cutanea del collagene si riflettono in un ricco bouquet di aspetti:

  • combatte i segni del tempo e riduce le rughe più profonde del viso
  • supporta il contrasto della cellulite, diminuendo l’accumulo adiposo sottocutaneo
  • migliora la salute di ossa e cartilagini

Il collagene contro rughe e invecchiamento

Con l’età adulta, il corpo umano produce infatti fibre di collagene in quantità sempre minore. La struttura del collagene perde così in stabilità, causando un rilassamento cutaneo e la comparsa delle rughe.

Il collagene come soluzione per la cellulite

Il collagene aiuta ad arginare la cellulite e attenuare le ondulazioni della cute sulle cosce. Diversi studi hanno fissato uno standard quotidiano di 2,5 grammi di peptidi di collagene per ridimensionare in 6 mesi il livello di cellulite nei soggetti femminili normopeso o in sovrappeso.

Il collagene: un sostegno per ossa e cartilagini 

Circa 8 tipi di collagene (su un totale di 26 o più identificati fino a oggi) si contraddistinguono per una notevole presenza nella matrice extracellulare in articolazioni, ossa e cartilagini. Assumere integratori di collagene è perciò indicato, tra gli altri, anche per chi soffre di osteoartrite, dolori articolari (in primis alla colonna vertebrale), atleti che effettuano training intensi e donne in post-menopausa (per accrescere la densità ossea e arginare l’osteoporosi).

Collagene idrolizzato: in quali alimenti è presente e come integrarlo

Il collagene è quindi presente soprattutto nel mondo animale e viene perciò introdotto nell’organismo umano in primis da alimenti come carne e pesce. Va però specificato che la quantità di collagene assimilata tramite l’alimentazione può essere sensibilmente supportata da quanto offerto dagli integratori di collagene. Il loro ingrediente principale è ovviamente il collagene, ma si tratta di una proteina complessa da assorbire per le sue notevoli dimensioni molecolari. 

Negli integratori, il collagene è quindi spesso proposto come collagene idrolizzato, ossia parzialmente digerito. La sua digestione è così favorita a livello intestinale e le sue proprietà benefiche vengono preservate.

Tutti i tipi di collagene

Negli ultimi anni sempre più utenti del beauty si sono però chiesti quale sia la reale differenza tra il collagene marino e quello bovino. Ebbene, quest’ultimo è sicuramente la forma di collagene usata con maggior frequenza negli integratori. Il collagene marino sta però elevando la sua popolarità, in quanto ancora più digeribile e adeguato a chi segue una dieta pescetariana e in assenza di carne.

Esiste poi il cosiddetto collagene vegetale, che combina l’estratto di Kigelia africana e la polvere di corteccia di Quillaia. In alcuni consigli di cosmesi, il collagene vegetale (o fitocollagene) sostituisce quello di derivazione animale, per elasticizzare, levigare e tonificare la cute.

A livello anatomico, il collagene è classificabile secondo ulteriori categorie, come nella classica tassonomia a seguire:

  • collagene di tipo I: il più abbondante (90%) nel corpo umano; deriva da pesce e bovini e dona resistenza in primis a pelle, tendini, vasi sanguigni e ossa
  • collagene di tipo II: fondamentale per le cartilagini, influisce sulle articolazioni e sulla resistenza agli impatti; si assorbe principalmente dal pollame
  • collagene di tipo III: strettamente associato al tipo I, questo collagene è comune in vasi sanguigni e tessuti muscolari; la sua corretta presenza mantiene la struttura e l’elasticità della pelle

Controindicazioni ed effetti collaterali del collagene idrolizzato

A esclusione di eventuali casi di ipersensibilità al principio attivo, il collagene idrolizzato non presenta effetti collaterali rilevanti. I rari dubbi sul suo uso sono legati alla potenziale trasmissione di TSE-BSE, dovuta all’origine animale di questa componente; gli agenti infettivi vengono però drasticamente ridimensionati in fase di lavorazione del prodotto (tramite riscaldamento, filtrazione e alcalinizzazione). 

Gli integratori con collagene idrolizzato sono poi sottoposti a rigidi controlli per tutelarne la qualità clinica. Il consiglio degli esperti resta comunque rivolgersi a rivenditori certificati, evitando prodotti di cui non è chiara la provenienza.

Collagene da bere, in polvere e in capsule

 

Gli integratori di collagene sono disponibili in formato di capsule, polvere e liquido. Spesso la maggior differenza è il tempo di reazione. Il collagene da bere agisce generalmente in maniera più rapida rispetto alle capsule e alle soluzioni in polvere.

collagene da bere in polvere in capsule

Prodotti a base di collagene marino idrolizzato

Il comitato scientifico di Terme di Saturnia ha ultimato una ricca e affascinante selezione di prodotti a base di collagene marino idrolizzato. Quest’ultimo, in combinazione con altri agenti benefici (come la vitamina C e l’acido ialuronico) aiuta la pelle a proteggersi dallo stress ossidativo ed è di supporto per cartilagini e ossa forti, offrendo un contributo concreto al benessere generale dell’organismo. Tra le soluzioni più richieste a base di collagene marino idrolizzato, ti proponiamo anche due integratori alimentari altamente performanti e naturalmente efficaci, firmati Terme di Saturnia. 

Active Collagen

Le fiale Active Collagen sono dermonutrienti antiossidanti che combinano collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, vitamina E, zinco ed estratti di corteccia di pino silvestre. Un mix ricco di principi attivi naturali, a cui si aggiunge la vitamina C per stimolare la formazione di collagene stabile, supportare ossa e cartilagini e contrastare lo stress ossidativo. Active Collagen include poi la biotina (conosciuta anche come “ormone della bellezza”), un prezioso alleato per il rinnovamento della cute e dei capelli. La composizione di questo prodotto firmato da Terme di Saturnia è indicata per chi desidera migliorare il benessere di pelle (anti-aging), intervenire sul sistema osteo-articolare e unghie e capelli forti. 

Ageless Complex

Scegliere Ageless Complex significa abbracciare un trattamento total anti-age, che sfrutta al meglio le proprietà benefiche del collagene marino idrolizzato. Disponibile in comode capsule, Ageless Complex può vantare la presenza di acido ialuronico, resveratrolo (celebre antiossidante), vitamina C, Acqua Termale di Saturnia e coenzima Q10 (una vera ricarica energetica per le cellule del tuo corpo). Senza dimenticare gli estratti vegetali di uva rossa, mirtillo nero e tagete: il loro contributo si traduce in un sensibile contrasto all’invecchiamento e in un’azione di supporto alla vista.

Articolo precedente
Acqua Termale di Saturnia liofilizzata: 5 prodotti per scoprirne i benefici
Articolo successivo
Vitamina C: proprietà, benefici e come assumerla

Prodotti correlati