Acido ialuronico: funzioni, benefici e come usarlo

saturnia beauty acido ialuronico
saturnia beauty acido ialuronico

Acido ialuronico: funzioni, proprietà e applicazioni del famoso antiage

Che sostanza è l’acido ialuronico?

Quando si parla di acido ialuronico, si pensa spesso a integratori, creme o prodotti di bellezza che lo contengono. Ma l’acido ialuronico è in realtà già prodotto dall’organismo, in quanto funzionale per proteggere e idratare i tessuti connettivi.

 

Venne identificato da Karl Meyer nel 1934 – e non a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, come talvolta recita la vulgata. La sua prima identificazione fu nell’umor vitreo dell’occhio e all’interno del liquido sinoviale che protegge le articolazioni.

Oltre che come componente essenziale di articolazioni e occhi, l’acido ialuronico è naturalmente presente nella pelle, sotto forma di fibroblasti, cellule fondamentali per la produzione e il mantenimento del tessuto connettivo.

Acido ialuronico: funzioni e benefici per il corpo umano

Nonostante l‘acido ialuronico sia naturalmente presente nel nostro corpo, l’organismo ne produce sempre meno dai 30 anni d’età: tale diminuzione trova una causa nell’azione di consumo degli enzimi e nello stress ossidativo cellulare favorito dai raggi UV e dall’inquinamento. Pur non andando mai ad esaurire la sua presenza, il calo progressivo  di acido ialuronico inficia la qualità della pelle.

 

Tra le proprietà più note e impattanti dell’acido ialuronico sull’organismo, si segnalano:

  • la sua funzione riparatrice e rigenerativa del tessuto connettivo, che ne guadagna in viscosità e plasticità 
  • le sue spiccate proprietà idratanti, fondamentali per preservare l’elasticità della cute anche grazie al controllo che questa molecola è in grado di esercitare sull’equilibrio idrico della pelle
  • la protezione del corpo da virus e batteri, assolvendo la funzione di filtro
  • la funzione antinfiammatoria e cicatriziale
  • l’azione di contrasto all’usura articolare e della cartilagine
  • il suo contributo nella chirurgia oftalmica, otologica e oculare

Non interferendo con farmaci o altre sostanze, l’acido ialuronico non presenta gravi controindicazioni o effetti collaterali. I casi di reazioni allergiche o di ipersensibilità al composto sono rari.

Cosa mangiare per stimolare la produzione di acido ialuronico

Alimenti con acido ialuronico

L’acido ialuronico può essere assimilato anche introducendo alcuni specifici alimenti nella dieta. Tra questi spiccano:

  • salmone
  • pesce azzurro
  • altri pesci grassi
  • carni magre o bianche
  • latticini
  • uova
  • noci
  • mandorle
  • anacardi
  • pistacchi
  • castagne
  • nocciole
  • pinoli
  • frutta e verdura di tonalità arancione o rosso
acido ialuronico terme di saturnia beauty

Quali sostanze si combinano con l’acido ialuronico

Tra le caratteristiche più interessanti dell’acido ialuronico – e che ne hanno decretato la fortuna in ambito cosmetico – c’è sicuramente la sua capacità di integrarsi con un ampio bouquet di sostanze.

  • retinolo: combatte le rughe, ma potrebbe essere troppo aggressivo sulle pelli sensibili; la sua azione è invece perfezionata dall’acido ialuronico, che ne bilancia gli effetti indesiderati
  • acido salicilico: l’acido ialuronico consente ai BHA di non seccare la pelle nella loro regolazione del sebo, oltre ad adeguare il turnover cellulare favorito dagli AHA
  • vitamina C: l’acido ialuronico amplifica la rigenerazione cellulare che questa vitamina agevola, per raggiungere la massima luminosità della pelle e ridurre le rughe
  • glicerina: con l’acido ialuronico, nutre le pelli secche, diminuendo cicatrici e macchie
  • ceramidi: creano una barriera impermeabile per mantenere nella pelle l’idratazione favorita dall’acido ialuronico

La cosmesi a base di acido ialuronico

I primi prodotti che sfruttavano i principi dell’acido ialuronico comparvero già negli anni Cinquanta, seppure per un uso quasi esclusivo della chirurgia oculare. Furono necessari almeno altri due decenni affinchè il suo apporto benefico fosse certificato anche nei percorsi antiage.

 

La produzione di acido ialuronico oggi non deriva solo dalla componente aviaria – ricavato dalla cresta del pollame –, ma coinvolge soprattutto la fermentazione batterica, un processo di biotecnologia in cui si lasciano fermentare dei lieviti che lo producono spontaneamente.

Le migliori soluzioni cosmetiche attuali a base di acido ialuronico lo presentano a basso peso molecolare – da 20 a 50 kDa. Più ridotto è tale valore, più il prodotto penetra nella pelle per idratare e rimpolpare.

Integratori con acido ialuronico

L’acido ialuronico è protagonista anche nella ricca linea di integratori messi a punto dal comitato scientifico di Terme di Saturnia. In questo bouquet di soluzioni, spiccano i prodotti Longevity: favoriscono il benessere di corpo, mente e pelle supportando gli stadi naturali dell’invecchiamento.

Active Collagen

Le fiale Active Collagen sono dermonutrienti antiossidanti che combinano collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, vitamina E, zinco ed estratti di corteccia di pino silvestre. Un mix ricco di principi attivi naturali, a cui si aggiunge la vitamina C per stimolare la formazione di collagene stabile, supportare ossa e cartilagini e contrastare lo stress ossidativo. Active Collagen include poi la biotina (conosciuta anche come “ormone della bellezza”), un prezioso alleato per il rinnovamento della cute e dei capelli. La composizione di questo prodotto firmato da Terme di Saturnia è indicata per chi desidera migliorare il benessere di pelle (anti-aging), intervenire sul sistema osteo-articolare e per rafforzare unghie e capelli. 

Ageless Complex

Scegliere Ageless Complex significa abbracciare un trattamento total anti-age, che sfrutta al meglio le proprietà benefiche dell’acido ialuronico. Disponibile in comode capsule, Ageless Complex può vantare la presenza di collagene idrolizzato al 100% per un maggior assorbimento, vitamina C, resveratrolo – celebre antiossidante –, Acqua Termale di Saturnia e coenzima Q10 – una vera ricarica energetica per le cellule del tuo corpo. Senza dimenticare gli estratti vegetali di uva rossa, mirtillo nero e tagete: il loro contributo si innesta in un sensibile contrasto all’invecchiamento e in un aiuto alla vista.

Creme anti-age e prodotti per il viso all’acido ialuronico

Tra i punti d’intervento in cui l’acido ialuronico apporta i suoi maggiori benefici si annovera il viso. La sua capacità di idratare, levigare e rimpolpare la pelle – opponendosi all’azione del tempo e al conseguente progressivo manifestarsi delle rughe – migliora l’aspetto complessivo del volto, verso una sempre maggiore luminosità. A questo scopo, non mancano le soluzioni su misura di Terme di Saturnia.

Pro-Aqua Active Cream 

La crema antiossidante con acido ialuronico Pro-Aqua Active Cream garantisce una costante idratazione cutanea contro i fattori inquinanti – grazie anche agli oligoelementi del Saturnia Bioplancton. La sua architettura multistrato con struttura a cristalli liquidi può contare anche su ceramidi e liposomi. Pro-Aqua Active Cream assicura un reservoir idrico di 24 ore: si consiglia un’applicazione su viso, collo e décolleté, massaggiando fino al completo assorbimento.

Age Defence Bioplancton Serum

Adatto a tutti i tipi di pelle, Age Defence Bioplancton Serum ricompatta l’ovale del viso stimolando la produzione di fibre di collagene. Questo lussuoso siero polifunzionale tonifica la pelle e ridefinisce i contorni del viso, rallentando il processo di invecchiamento. Il suo blend di attivi funzionali include il Saturnia Bioplancton, con pullulan – liftante e rassodante –, carnosina – contro i radicali liberi –, acido ialuronico ed estratto di pino marittimo per aumentare il metabolismo cellulare e la protezione da raggi UC e agenti sensibilizzanti.

Pro-Collagen Firming Cream

Per chi è alla ricerca di una ricca crema dall’azione rassodante ed elasticizzante e dalla texture vellutata, la soluzione è Pro-Collagen Firming Cream. La sua formulazione ricompatta e ristruttura il volume della pelle. Al suo interno trovano spazio preziosi attivi funzionali: peptidi biomimetici stimolano la produzione di collagene per frenare l’invecchiamento; silicio, rame e magnesio – naturalmente presenti nell’acqua termale Terme di Saturnia e nel Saturnia Bioplancton – attuano invece un intervento tonificante e antiossidante contro le aggressioni ambientali.

Articolo precedente
Vitamina C: proprietà, benefici e come assumerla
Articolo successivo
Vitamina E: proprietà, benefici e alimenti in cui trovarla

Prodotti correlati