Beauty MAG

Skincare: sfatiamo cinque falsi miti

skincare terme di saturnia

Chi di noi almeno una volta non ha creduto a quei “sentito dire” che finiscono poi per diventare assolute pseudo-verità nella nostra beauty routine? È dunque fondamentale documentarci sempre, facendo anche molta attenzione a tutto quello che ci capita di leggere in fatto di skincare quotidiana.

skincare terme di saturnia

È ora di fare finalmente chiarezza su alcune delle leggende beauty più famose, ma palesemente infondate, che si sono diffuse negli ultimi anni attorno al delicato argomento della skincare.

1. Se non si applica il make-up non è necessario detergere il viso

Completamente falso. Anche senza trucco, sul tuo viso durante tutto il giorno si accumulano comunque sporcizie e impurità. Si viene così a creare una patina che ostruisce i pori aumentando la possibilità di breakout e brufoli. Lava sempre il viso con un cleanser adatto al tuo tipo di epidermide e, per andare sul sicuro, fai una doppia detersione con un cosmetico sia oleoso sia schiumogeno in grado di pulire in profondità come Facial Cleansing Oil della nuova collezione Active Beauty di Terme di Saturnia. Grazie a una ricca texture oil-non-oil e a una delicata schiuma che si crea a contatto con l’acqua, pulisce e deterge con efficacia la cute.

2. La pelle grassa non ha bisogno di essere idratata

Una delle credenze più errate. Tutte le tipologie di pelle, che siano miste, secche, sensibili o acneiche, hanno bisogno di essere idratate costantemente. Al contrario, con una pelle disidratata potresti ottenere il risultato opposto a quello desiderato causando una produzione ancora maggiore di sebo come reazione difensiva. A questo scopo, è importante utilizzare una crema leggera, non occlusiva e a rapido assorbimento, qual è Pro-Aqua Active Cream che garantisce una costante idratazione cutanea con un’architettura multistrato e la presenza di ceramidi, acido ialuronico e liposomi.

3. I cosmetici anti-age servono solo a una certa età

Non farti trarre in inganno. Ricorda che l’invecchiamento cutaneo inizia a 25 anni ed è questo il momento giusto per iniziare a utilizzare prodotti anti-age. Il loro scopo, infatti, è principalmente preventivo, al fine di ritardare la comparsa di rughe o macchie che, inevitabilmente, prima o poi faranno capolino sulla tua pelle. Ideale in questo senso è Pro-Youth Cream, crema anti-age che esercita un effetto biostimolante migliorando l’elasticità cutanea e rendendo l’incarnato più giovane, levigato e luminoso. Ottima anche l’emulsione rimpolpante ed elasticizzante Juvenage Plumping Face Cream, se vuoi salvaguardare l’epidermide anche dall’azione degenerativa dei raggi solari. Entrambe da usare in abbinamento con il siero polifunzionale Age Defence Bioplancton Serum che protegge la pelle dai segni del tempo ricompattando e ristrutturando l’ovale del viso attraverso la produzione di fibre di collagene.

4. La pelle si abitua ai prodotti skincare

Si ritiene, erroneamente, che l’epidermide, dopo un po’ di tempo, non “reagisca” più alla solita routine e sia quindi necessario cambiare spesso cosmetici. A volte, se percepisci che una crema o un siero non sia più efficace è solo perché probabilmente sono mutate le tue esigenze in base a età, stagione o fattori ormonali. Di contro, modificare in continuo la propria beauty routine può essere una fonte di stress notevole per la pelle, con il rischio oltretutto di causare irritazioni frequenti e aumentarne man mano la sensibilità. Continua quindi a utilizzare tranquillamente e con costanza qualsiasi prodotto, soprattutto se fa parte della nuova collezione Active Beauty di Terme di Saturnia, pensata per te che ami prenderti cura con sicurezza e naturalità della tua bellezza.

5. Le creme esfolianti assottigliano l’epidermide

Molte dicerie sono state fatte circolare sul processo di esfoliazione che, se svolto con la massima attenzione come esige ogni trattamento, può solo migliorare le condizioni della tua pelle. Gli scrub penetrano in diverse profondità, riuscendo così anche a stimolare il turnover cellulare senza però apportare alcuna riduzione dello strato corneo. Ecco perché, per un’azione esfoliante e al tempo stesso nutriente, ti invitiamo a provare Thermal Body Scrub, una crema bifasica arricchita di Bioplancton, olio di mandorle dolci e acido ialuronico, che agisce in modo delicato ma funzionale.

Potrebbe interessarti anche…